mercoledì 23 novembre 2011

Konitz/Evans/Marsh/Garrison/Motian Live at Half Note 1959

Nel 1959 il pianista Lennie Tristano ebbe una rara riunione con l'altoista Lee Konitz e il tenorista Warne Marsh (i suoi due più importanti "studenti") durante un soggiorno prolungato al Half Note di New York. Durante questo soggiorno Tristano mancò alcune serate perchè impegnato nell'insegnamento e Bill Evans fu il suo sostituto.
Il pianista che aveva registrato un paio di queste performance per se stesso, durante l'ascolto di quei nastri diversi anni dopo, rimase così impressionato dal playing di Marsh che decise di mandare alcune versioni editate (composte interamente dagli assoli del tenorista) a Marsh, e queste versioni in qualche modo finirono per essere pubblicate in quella forma dall'etichetta Revelation. 
Nel 1994, la musica inedita fu finalmente pubblicata dalla Verve, e l'eccitante playing di Konitz, Marsh, e Evans (sostenuti dal bassista Jimmy Garrison e dal batterista Paul Motian) porta a chiederci perchè c'è voluto così tanto tempo.
Essi eseguono una dozzina di standard estesi (o "originali", basati sugli accordi di melodie familiari) con creatività e ispirazione. Tra tutte le registrazioni del duo Konitz e Marsh, queste rappresentano quasi il top.

L'emittente spagnola Radio 3, della RTSE, ha dedicato una puntata del suo programma A todo jazz a queste fantastiche sessions. Questa trasmissione può essere ascoltata in streaming e on demand oppure si può anche scaricare il podcast.

Nessun commento:

Posta un commento