sabato 12 novembre 2011

Joe Henderson - The State of the Tenor

L'emittente radiofonica nazionale spagnola Radio3 ha pubblicato i podcasts di alcune live sessions, registrate il 14, 15 e 16 settembre 1985 al mitico Village Vanguard di New York, del trio di Joe Henderson, con Ron Carter al basso e Al Foster alla batteria.
Da queste straordinarie sessions sono stati tratti due eccellenti Lp's (poi ripubblicati in un unico Cd) intitolati The State of the Tenor nel quale Henderson, in una formazione senza piano che rende omaggio ad una delle sue grandi influenze, Sonny Rollins, presenta una selezione composta da originals del sassofonista e celebri standards di Sam Rivers, Thelonious Monk, Duke Ellington, Charlie Parker, Charles Mingus e Horace Silver.
Un album memorabile, certamente uno dei più belli, di un artista che a mio parere è stato uno dei più grandi personaggi di tutta la storia del jazz.

Ecco i due streaming audio di queste live sessions, da ascoltare on demand e dei quali di può scaricare anche il podcast in formato Mp3. (a questo link la prima parte e a quest'altro link, la seconda).




Nessun commento:

Posta un commento