domenica 20 novembre 2011

Jimmy Owens - The Monk Project

Il grande trombettista e flicornista Jimmy Owens guida uno stellare septet su un programma di personali arrangiamenti di composizioni di Thelonious Monk, profondamente immerse nel feeling del blues.
L'eccellente formazione che accompagna Owens in questo interessante omaggio è composta da Marcus Strickland al sax tenore; Howard Johnson al sassofono baritono e tuba; Wycliffe Gordon al trombone; Kenny Barron al piano, Kenny Davis al basso e Winard Harper alla batteria.
L'album, intitolato The Monk Project, è costituito da dieci composizioni monkiane tra le quali le celebri, Bright Mississippi, Well You Needn't, Pannonica, Brilliant Corners, Reflections ed Epistrophy.
Jimmy Owens ha un esperienza musicale di oltre 45 anni nei quali è stato un attivo trombettista jazz, compositore, arrangiatore, docente, ed educatore musicale. La sua esperienza copre una vasta gamma di realizzazioni musicali a livello internazionale, che comprende degli importanti lavori come solista, bandleader, compositore di composizioni orchestrali, colonne sonore, e balletti.
Owens riceverà il prestigioso titolo di NEA Jazz Masters nel prossimo mese di gennaio.

Ecco un video del quartetto di Jimmy Owens registrato a Faenza il 20/1/2008, dove presenta una versione di Softly In A Morning Sunrise:

Nessun commento:

Posta un commento