mercoledì 9 novembre 2011

Il trio di Gianni Cazzola a Varese

Giovedì 10 novembre, a Varese per la rassegna Fifteen for Jazz at MIVCafè, concerto del Trio del decano dei batteristi italiani Gianni Cazzola che presenta un omaggio a due grandi della storia del jazz quali come Thelonious Monk e Duke Ellington. Un omaggio in chiave swing garantito da Cazzola che, nel lontano 1958, ventenne, a Milano, con Enrico Intra, Oscar Valdambrini, Gianni Basso e Giorgio Azzolini si ritrovò ad accompagnare la mitica Billie Holiday.
Da allora sono passati più di cinquant’anni e il vecchio leone è ancora qui a ruggire il suo swing, felice, dopo aver suonato con i più grandi musicisti italiani e stranieri, di accompagnarsi (anche a capo di un quintetto) con giovani musicisti quali sono Simone Daclon, trentenne pianista milanese, e Roberto Piccolo, apprezzatissimo sideman, al basso. 
Gianni Cazzola è un musicista generoso, entusiasta, scatenato, estroverso, che vive dello scambio adrenalinico con il pubblico. Da sempre ispirato da quell’Art Blakey che con Horace Silver, fondò il mitico gruppo dei Jazz Messenger, al quale ha dedicato uno splendido cd live realizzato a capo di un quintetto titolato proprio “Blakey Sounds”, 
Gianni “Swing” Cazzola annovera fra le collaborazioni della sua lunga carriera altrettanti importantissimi nomi, sia italiani che stranieri. Citiamo a caso: Art Farmer, Don Byas, Joe Venuti, Lee Konitz, Al Cohn, Clark Terry, Gerry Mulligan, Phil Woods, David Liebman, Tom Harrell, Steve Lacy, Eddie Gomez … e poi Billie Holiday, Sharah Vaughan, Sheila Jordan, Hellen Merrill e ancora Giorgio Gaslini, Enrico Intra, Paolo Fresu, Mario Rusca, Franco D’Andrea, Guido Manusardi, Tiziana Ghiglioni, Massimo Urbani, Larry Nocella, Franco Ambrosetti, Gianluigi Trovesi. Piace però ricordare, fra tutte, quella con il compianto Luca Flores, che, con il loro Matt Jazz Quintet, attivo nella prima metà degli anni 80, è documentata su ben 4 cd, di cui uno (live) assolutamente da considerarsi un capolavoro.
Il concerto avrà inizio alle ore 19.

Ecco il video del Gianni Cazzola sextet, che presenta Blakey Legacy, registrato il 29 maggio 2011 a Busto Arsizio:

Nessun commento:

Posta un commento