sabato 5 novembre 2011

Eliot Zigmund Trio a Olginate

Mercoledì 9 novembre alle ore 21, in coda all'edizione 2011 della rassegna “Sora Commedia e Frate Jazz” che nei mesi scorsi ha portato a Olginate jazzisti di fama internazionale (come il trombettista Giovanni Falzone, il contrabbassista Paolino Dalla Porta, il sassofonista David Jackson, il percussionista Francesco D’Auria), l’Associazione Culturale “Il Melabò” propone un concerto straordinario con un trio d’eccezione che trova il suo punto di forza nel batterista statunitense Eliot Zigmund definito“il poeta del ritmo”.
L’appuntamento è fissato per le ore 21 a Olginate nella Sala della Conchiglia del Convento di Santa Maria la Vite (Via Santa Maria, 10) sede del Melabò.
Sul palco: l’Eliot Zigmund Trio con il grande Eliot Zigmund alla batteria, Antonio Zambrini al pianoforte e Carmelo Leotta al contrabbasso.
Una bella occasione per ascoltare dal vivo tre importanti protagonisti della scena jazzistica contemporanea!
Eliot Zigmund è cresciuto a New York dove ha iniziato a suonare professionalmente la batteria a 16 anni e a studiare presso il Mannes College of Music e il City College. Ha suonato per cinque anni con Bill Evans e per altri cinque anni in trio con il pianista francese Michel Petrucciani e il bassista Palle Daniellson.
Antonio Zambrini è un pianista e compositore milanese che vanta un’intensa attività concertistica e una notevole produzione discografica. Ai primi posti nella graduatoria dei nuovi talenti nel 1998, 2000 e 2001 stilata dalla rivista "Musica Jazz", collabora stabilmente con la Cineteca Italiana di Milano per la sonorizzazione, improvvisata dal vivo al pianoforte solo, delle pellicole proiettate nelle rassegne dedicate al cinema muto.
Carmelo Leotta ha iniziato a suonare a cinque anni il pianoforte, poi chitarra classica, poi ancora basso elettrico, approdando infine al contrabbasso divenuto la sua vera passione. Dal 1999, anno in cui ha deciso di abbandonare gli altri occasionali impieghi (operatore ecologico, attore, facchino), ha iniziato la sua nuova professione di contrabbassista e di arrangiatore.
Per informazioni: www.ilmelabo.it

Ecco un video del trio di Bill Evans, con Zigmund alla batteria, che presenta Sareen Jurer registrata live in Danimarca nel 1975.

Nessun commento:

Posta un commento