giovedì 24 novembre 2011

E' morto il compositore ed arrangiatore Russell Garcia

Russell Garcia, un compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra, che fu una figura influente nella scena musicale della West Coast nel corso degli anni '50 e '60 e che tra i suoi lavori per il cinema ad Hollywood va ricordato la colonna sonora del classico di fantascienza del 1960 The Time Machine, è morto all'età di 95 anni.
Durante gli otto decenni di carriera nella musica, Garcia ha registrato oltre 60 album a suo nome, compreso il suono ultraterreno di Fantastica: Music From Outer Space e l'album di jazz d'avanguardia Wigville nel 1950.
Garcia è stato arrangiatore per artisti come Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, Judy Garland, Stan Kenton, Julie London, Anita O'Day, Oscar Peterson, Mel Torme e Margaret Whiting, incluso l'arrangiamento e la direzione d'orchestra per il leggendario album del 1958 Porgy & Bess di Armstrong e Fitzgerald.
Garcia era anche noto per la sua band di quattro tromboni, che ha partecipato nelle registrazioni di cantanti come Anita O'Day, Frances Faye e, più recentemente, Shaynee Rainbolt.
Garcia, ha anche orchestrato il film del 1952 di Charles Chaplin, Luci della ribalta, e fu sotto contratto alla Universal come compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra negli anni '50 e nei primi anni '60.
Dopo la seconda guerra mondiale ebbe il ruolo di insegnante presso la Westlake School of Music di Los Angeles dove ebbe modo di scrivere The Professional Arranger Composer. Il libro è stato tradotto in sei lingue ed è ancora usato nelle università, conservatori musicali di tutto il mondo. Esso fu seguito da The Professional Arranger Composer Book II.
"Negli anni della sua attività, Garcia era stato molto apprezzato per l'ampiezza della sua abilità come arrangiatore e compositore per poi diventare ancora più influente grazie questi libri", ha affermato il critico musicale Don Heckman. "Essi continuano ad essere dei manuali di base per chiunque voglia comprendere il processo di arrangiamento e composizione."

Ecco un video di Shaynee Rainbolt con l'orchestra diretta da Russell Garcia

Nessun commento:

Posta un commento