sabato 5 novembre 2011

Dave Holland & Pepe Habichuela Flamenco Quintet per Aperitivo in Concerto

Inizia domani alle 11, con il concerto del Dave Holland & Pepe Habichuela Flamenco Quintet, nella sede consueta del Teatro Manzoni a Milano, la stagione 2011-2012 di Aperitivo in Concerto che si prolungherà fino al prossimo marzo con 15 appuntamenti dedicati ai rapporti fra le migliori espressioni della contemporaneità musicale.
Torna domani a Milano, dopo lunga assenza, uno dei grandi protagonisti della musica improvvisata contemporanea. Dave Holland, leggendario contrabbassista e leader già con Miles Davis, Sam Rivers, Joe Henderson e Chick Corea, e figura di spicco della cultura musicale degli ultimi cinquant’anni, che si presenta con un progetto di grande fascino, che lo vede affiancato ad uno dei più importanti e virtuosistici gruppi spagnoli di flamenco, guidato dal celebre chitarrista Pepe Habichuela.
Un incontro fra due modi diversi di intendere l’improvvisazione, che sanno fondersi in un trascinante connubio ricco di estro e di colori. La squisita sensibilità di Holland, nonché la sua vasta e ricca esperienza in campo improvvisativo, si riallaccia con naturalezza ad una tradizione in cui l’estro rapsodico, ammantato di un magistero strumentale folgorante, affonda le sue radici in un contesto in cui scintillanti e corruschi patrimoni musicali come quello arabo e africano concorrono a creare un esaltante quadro fatto di disinibita creatività ora viscerale, ora estremamente sofisticata.
Il Flamenco Quintet è composto da Dave Holland al contrabbasso, Pepe Habichuela alla prima chitarra, Josemi Carmona alla seconda chitarra, Bandolero e Juan Carmona alle percussioni. 
Per informazioni: www.aperitivoinconcerto.com

Ecco il video di presentazione del concerto:

Nessun commento:

Posta un commento