lunedì 7 novembre 2011

Chick Corea celebra i suoi 70 anni con un mese di concerti al Blue Note

Chick Corea festeggerà (in ritardo) il suo 70° compleanno con un mese di concerti al celebre locale newyorkese Blue Note, dove presenterà 10 straordinarie formazioni con oltre 30 musicisti.
Le celebrazioni sono cominciate l'1 e il 2 settembre con Return to Forever Unplugged, con Stanley Clarke, Lenny White e Frank Gambale appena rientrati dopo il clamoroso successo del loro world tour con Return to Forever IV.
Quindi dal 4 al 6 novembre Corea ha presentato Five Peace Band, una eccezionale formazione con il leggendario chitarrista John McLaughlin,  Kenny Garrett, John Patitucci e Brian Blade.
Dall'8 al 10 novembre ci sarà il duo Chick Corea & Bobby McFerrin, una formazione che ha prodotto già due notevoli album, la cui chimica è straordinaria.
A seguire dal 11 al 13 novembre, Corea sarà accompagnato da Gary Burton e l'Harlem String Quartet, che presenteranno un nuovo album intitolato Hot House che uscirà il prossimo mese di febbraio.
Per le serate dal 15 al 17 novembre, Corea ha assemblato una serie di ex collaboratori ed allievi di Miles Davis (Eddie Gomez, Jack DeJohnette, Wallace Roney e Gary Bartz), i quali esploreranno la musica del maestro.
Dal 18 al 20 novembre Corea presenta Flamenco Heart, con la quale ha riunito alcuni grandi musicisti di musica latina come la cantante Concha Buika, il chitarrista Nino Josele, il bassista Carles Benavent, il flautista Jorge Pardo e il batterista Jeff Ballard (che si è trasferito in Spagna per immergersi nel suo amore per la musica latina e il Flamenco) .
Il 23 novembre Corea esplorerà il suo lato più acustico con concerti del trio con Gary Peacock e Brian Blade e in due piano duets prima con Marcus Roberts e poi con Herbie Hancock.
I festeggiamenti si concluderanno il 25 novembre con il concerto della Chick Corea Elektric Band, con Eric Marienthal, Frank Gambale, John Patitucci and Dave Weckl.
Per maggiori informazioni: www.bluenote.net

Ecco il video di Chick Corea Return to Forever IV. registrato dal vivo al Forte di Bard (AO) il 15/07/2011

Nessun commento:

Posta un commento