lunedì 28 novembre 2011

Basilicata Coast to Coast a Roma con Rita Marcotulli

Sarà presentato domani, martedì 29 novembre, alla Feltrinelli di via Appia Nuova a Roma, il Cd con la colonna sonora del film Basilicata Coast To Coast, il pluripremiato film di Rocco Papaleo. La musiche, scritte dalla pianista romana Rita Marcotulli, dopo aver vinto David di Donatello, Nastro d’Argento e Ciak d’Oro, saranno le protagoniste indiscusse degli interventi del regista, del fisarmonicista Luciano Biondini e del critico musicale Gino Castaldo.
Rita Marcotulli è dagli anni ottanta ai vertici del jazz italiano e internazionale. Pianista e compositrice di enorme talento, ha collaborato nella sua carriera con musicisti internazionali del prestigio di Chet Baker, Giorgio Gaber, e Pat Metheny.
In questo progetto la Marcotulli ha riunito alcuni dei più bei nomi della scena jazz italiana, tra cui Fabrizio Bosso, Roberto Gatto,Enzo Pietropaoli, Luciano Biondini, Michele Rabbia e gli ospiti stranieri Andy Sheppard, Matthew Garrison e Mark Mondesir. E le voci dei protagonisti del film nelle vesti di cantanti: Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Gassman, Paolo Briguglia.
La colonna sonora si muove tra jazz, canzone e suggestioni mediterranee in una miscela di rara bellezza e fascino. ”Crossover” nel miglior senso del termine.
La pianista, nel commentare il successo della colonna sonora, ha detto: "Scrivere per le immagini e riuscire a tradurre in note quello che il regista vuole esprimere attraverso una storia è impresa non facile ma al tempo stesso molto stimolante e creativa. Lavorare con Rocco Papaleo è stato fantastico, divertente e creativo. La musica e le canzoni si sono piaciute da subito: stesso colore, stessa visione”.

Ecco il video di Basilicata On My Mind di Rocco Papaleo tratta dalla colona sonora del film:

Nessun commento:

Posta un commento