martedì 8 novembre 2011

Around Ornette nuovo album di Giovanni Falzone

Around Ornette è il titolo del nuovo album del Giovanni Falzone Quintet, composto da Giovanni Falzone alla tromba, Francesco Bearzatti al sassofono tenore e clarinetto, Beppe Caruso al trombone, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria.
Around Ornette è il nuovo disco della serie Recording Studio, le sedute di registrazione aperte al pubblico nelle sale all’Auditorium Parco della Musica pubblicate dalla Parco della Musica Records. Dopo il progetto di Gino Paoli, Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto uscito a marzo, la Parco della Musica Records ha scelto di pubblicare un progetto originale di Giovanni Falzone, già trombettista del Tinissima Quartet, decretata dal referendum di Musica Jazz migliore formazione del 2010 e di cui la Parco della Musica Record ha pubblicato 2 dischi: “Suite for Tina Modotti” e “X – Suite for Malcolm".
Il progetto è un dedicato al grande sassofonista e compositore Ornette Coleman, uno dei fondatori negli anni sessanta del movimento free jazz, ed è una suite costituita dall’alternarsi di 4 brani di Coleman e 4 composizioni originali di Falzone che vanno a formare un vero e proprio dialogo in cui la potenza espressiva e versatilità di linguaggi di Falzone si confronta con il genio lirico di Coleman.
Come ha detto lo stesso Falzone: "Around Ornette nasce come un tributo ad un musicista che mi ha influenzato moltissimo, non dal punto di vista strumentale, essendo lui un sassofonista, ma da quello del pensiero e dell'approccio alla libertà della musica e a tutto quello che per lui era il jazz. Ho scelto quattro composizioni di Ornette, intrecciandole con quattro miei brani, in modo da far diventare tutto il materiale omogeneo".

Ecco un estratto del concerto che il quintetto di Giovanni Falzone ha tenuto lo scorso 3 aprile al Teatro Villoresi di Monza:

Nessun commento:

Posta un commento