domenica 9 ottobre 2011

Scott Henderson, Jeff Berlin e Dennis Chambers in concerto a Loreto

Sabato 22 ottobre 2011, alle ore 21:30, al Palacongressi di Loreto concerto del H.B.C. SuperTrio con Scott Henderson alla chitarra, Jeff Berlin al basso e Dennis Chambers alla batteria.
Scott Henderson cresce in bilico tra il jazz, da cui ha assimilato la tecnica ed il gusto, ed il rock, da cui trae la sua inesauribile energia e potenza. Nel 1991 è stato eletto da Guitar World come il chitarrista jazz n. 1 al mondo e nel gennaio del 1992 è stato nominato n. 1 da Jazz Guitarist nella selezione annuale dei lettori. Ha realizzato due video didattici “Jazz Fusion Improvisation” e “Melodic Phrasing”.
Scott Henderson Guitar Books, è invece una collezione di trascrizioni di alcune sue composizioni. Le sue principali collaborazioni sono state l’Elektric Band di Chick Corea e il Joe Zawinul Syndicate. NeI 1985 fonda i Tribal Tech insieme al bassista Gary Willis, band che mette in mostra un sound originale e ricco di riferimenti jazz fusion e incide con questo gruppo10 album. Negli anni successivi porta avanti un progetto prettamente blues con un trio che porta il suo nome.
Si presenta a Loreto con il super trio H.B.C. con al fianco due altri grandi solisti quali Jeff Berlin al basso ed il mitico Dennis Chambers alla batteria.
Dennis Chambers è da anni collaboratore stabile di Carlos Santana, ammirato per la sua tecnica travolgente, di batterista funk e fusion. Egli ha suonato, in studio e dal vivo, con John Scofield, Steely Dan, Carlos Santana, Parliament/Funkadelic, John McLaughlin, Bob Berg, Mike Stern , Brecker Bros e molti altri. 
Infine Jeff Berlin bassista statunitense che, a partire dalla metà degli anni ‘70, si è guadagnato una grande reputazione come virtuoso del basso elettrico. Viene talvolta citato come uno dei migliori bassisti viventi. Ha suonato, dal vivo e in studio, con artisti come Pat Metheny, Van Halen, Rush, Stanley Clarke, Yes, Allan Holdsworth, Kazumi Watanabe.

Ecco un video live del trio:

Nessun commento:

Posta un commento