mercoledì 5 ottobre 2011

Programma dell’Auditorium Parco della Musica

E' stata presentata la stagione 2011-2012 dell’Auditorium Parco della Musica di Roma nella quale sono programmati per i prossimi mesi più di 500 appuntamenti. 
Una delle novità di quest’anno sarà “Quadrivio – sei serate tra musica, aritmetica, geometria e astronomia”, Danilo Rea incontrerà Piero Angela in un inedito duetto tra tastiera e divagazione scientifica. Oltre alle serate in compagnia di artisti come Chick Corea, Gary Allen, Mike Stern, Paolo Fresu, proseguono le attività della PMJO Parco dellaMusica Jazz Orchestra e del PMJL Parco della Musica Jazz Lab diretto da Enrico Rava.
Ci sarà, poi, una delle più “antiche” manifestazioni promosse da Musica per Roma, il Roma Jazz Festival, che, in programma dall’8 al 30 novembre, metterà in risalto gli elementi di fascino che, con lo scorrere del tempo, hanno fatto del jazz una musica sempre attuale; tra gli appuntamenti: Wayne Shorter Quartet, Pat Metheny Trio, Dee Dee Bridgewater ,… senza dimenticare gli italiani tra cui Stefano Bollani con Hamilton De Holanda, Danilo Rea e Flavio Boltro che presenteranno il loro ultimo lavoro “Opera”, Roberta Gambarini, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, ancora Fabrizio Bosso con Javier Girotto, Paolo Fresu con Daniele di Bonaventura e “A Filetta”, Enrico Rava con il Parco della Musica Jazz Lab. 
Una prima Carta Bianca per Roberto Gatto mentre la seconda Carta Bianca di questa stagione è stata assegnata a Brad Mehldau, ospite dell’Auditorium sin dai primordi, che si esibirà, tra l’altro, in Solo e in Trio con una delle migliori sezioni ritmiche della storia: Larry Grenadier e Jeff Ballard. Costola del festival – e altro apprezzato incrocio – sarà la mostra Artisti Italiani Contemporanei per il Jazz.
Ma ascolteremo artisti jazz anche in altri contesti; così, nell’ambito della rassegna “Dialogo” proprio domani (6 ottobre) l’arpista Marcella Carboniela vocalist Elisabetta Antonini presenteranno il loro delizioso album “Nuance”; il 12 ottobre sarà la volta del chitarrista Bebo Ferra con Javier Girotto; il 24 novembre il chitarrista Michele Ascolese dialogherà con Bungaro. Per “Autumn in jazz” il 18 ottobre ci saranno il Paolo Damiani Ensemble, il duo Rea-Damiani e il quartetto di Rosario Giuliani seguiti il giorno dopo dalla PMJO diretta nell’occasione da Bruno Biriaco, mentre nell’ambito della “Contemporanea” il 17 ottobre Enrico Pieranunzi in piano solo; infine il sempre coinvolgente “Roma Gospel Festival” quest’anno si svolgerà dal 20 al 31 dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento