sabato 15 ottobre 2011

Master class con Mark Guiliana a Talsano

Domenica 23 Ottobre 2011 presso la Francisco Tàrrega Music Academy di Talsano (Ta) si terrà un Master class della durata di tre ore con il batterista Mark Guiliana che sarà accompagnato dal M° Alessandro Napolitano.
Secondo la rivista Modern Drummer, Mark Guiliana `may well be at the forefront of an exciting new style of drumming."
Il 26enne nativo del New Jersey possiede un approccio unico e senza compromessi nel suonare la batteria che gli ha permesso di raggiungere la notorietà internazionale sia come un leader che come sideman.
Mark scoprì la sua passione ed il talento naturale nel suonare la batteria all'età di 15 anni, quando iniziò a studiare con il grande Joe Bergamini. Dopo aver trascorso gli anni del liceo all'interno di un ambiente musicale che svariava tra le locali rock band alle big band di swing, decise di frequentare la William Paterson University nel New Jersey per studiare jazz.
Durante questo periodo Mark ebbe la possibilità di studiare con grandi del jazz come John Riley e Kevin Norton ed essere circondato da musicisti stimolanti e di diverso genere. Fu proprio alla WPU dove Mark cominciò a trovare una propria voce sia come batterista che compositore.
Per provare le sue composizioni, Mark costituì HEERNT, il suo trio di "jazz sperimentale" con sede a New York. Il debutto della band si ebbe con l'album Locked In A Basement, pubblicato nella primavera del 2006 ed accolta con elogi da critici e musicisti. Il leggendario batterista Bill Bruford (Yes, King Crimson), parlò dell'album come "the most exuberant‚ dramatic‚ beautiful‚ sassy‚ genre-busting little outing that Ive heard since I don't know when.  Quite the most brilliant record youre going to hear for the foreseeable future‚ so I recommend immediate purchase. For drummers‚ its simply compulsory".
Per Mark il trio HEERNT resta la principale fonte di energia creativa ed è sempre molto on-demand nella zona di New York.
Le sue più importanti collaborazioni sono state a fianco del celebre bassista Avishai Cohen. Mark è stato un membro della band di Cohen sin dal 2003 ed è apparso in molti dei suoi ultimi album. Mark ha anche registrato o suonato dal vivo con il Jazz Mandolin Project‚ Bobby McFerrin‚ Jason Lindner‚ Branford Marsalis e James Williams.

Per maggiori informazioni: www.accademiatarrega.com

Ecco un video di un eccitante duetto batteria/contrabbasso che vede protagonisti Mark Guiliana e Avishai Cohen

Nessun commento:

Posta un commento