sabato 22 ottobre 2011

Leggende del jazz - Bill Milkowski

Bill Milkowski è uno scrittore e giornalista freelance newyorkese che ha collaborato in diverse riviste di jazz quali Down Beat, Jazz Times, Jazziz, Bass Player, Guitar Player, Modern Drummer, Absolute Sound.  E' anche l'autore di JACO: The Extraordinary and Tragic Life of Jaco Pastorius, Swing It! An Annotated History of Jive, e Rockers, Jazzbos & Visionaries. Milkowski è stato nominato Writer of the Year nel 2004 dalla Jazz Journalists Association.
Questo elegante volume presenta una galleria di ritratti di 50 leggende musicali, da Jelly Roll Morton, forse l'inventore di questa forma d'arte, a Joe Lovano.  Il ritratto di ogni artista è corredato da belle fotografie d'epoca e da una rigorosa biografia.

Dalle note sul sito IBS:
Improvvisazione, swing, blue note, glissando, scat... questi e altri ingredienti hanno fatto del jazz uno stile musicale unico, inconfondibile e amato in tutto il pianeta. Nato negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo, il jazz affonda le sue radici nella musica afro-americana, ma è stato arricchito dalla contaminazione di diversi stili, frammentandosi a sua volta in innumerevoli correnti e categorie. Dalle prime band di New Orleans, passando per il genio assoluto di Louis "Satchmo" Armstrong - che divenne un modello per tutti i musicisti jazz che seguirono - alle big band di Duke Ellington, Fletcher Henderson e Benny Goodman, o alle insuperate performance di Ella Fitzgerald e Billie Holiday, questo libro ripercorre la storia del jazz soffermandosi sulle straordinarie personalità e brani che più hanno segnato questo genere musicale. Oltre ai classici, ampio spazio è dedicato anche agli artisti del secondo dopoguerra che rinnovarono il jazz, restituendogli freschezza e vitalità per le nuove generazioni di artisti che oggi animano la scena musicale. Prefazione di Joe Lovano.

Nessun commento:

Posta un commento