domenica 2 ottobre 2011

La mostra fotografica "Roberto Polillo. Jazz '60" all’Auditorium di Milano


Una storia del jazz in 36 immagini. La mostra "Roberto Polillo. Jazz '60", visitabile dal 5 al 30 ottobre all’Auditorium di Milano - Fondazione Cariplo, presenta una selezione del vasto archivio fotografico di Roberto Polillo, che dal 1962 al 1974 ha fotografato oltre un centinaio di concerti per la rivista «Musica Jazz», allora diretta dal padre Arrigo, noto critico e storico di questo genere musicale.
Il fotografo, nato a Milano nel 1946, racconta una stagione fondamentale del jazz, un decennio di profonde trasformazioni in cui a nomi divenuti ormai classici – come Duke Ellington, Louis Armstrong, Count Basie e Coleman Hawkins – si affiancano quelli di una nuova generazione di grandi musicisti comprendente John Coltrane, Ornette Coleman, Miles Davis e Archie Shepp.
La mostra è curata da Alessandro Luigi Perna, ideatore di Memorandum - Festival della Fotografia Storica di Torino e Biella e fondatore di History & Photography, che svolge attività di consulenza e vendita di immagini fotografiche storiche al grande pubblico, ed è stata realizzata in collaborazione con l'associazione Eff&Ci-FacciamoCose. La rassegna si inserisce nell’ambito del programma di iniziative culturali sviluppato all'Auditorium dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Nessun commento:

Posta un commento