mercoledì 12 ottobre 2011

Chet Baker - Live At Ronnie Scott's

Registrato il 6 giugno 1986 nel celebre locale londinese Ronnie Scott's, questo straordinario video riprende una delle ultime performance di Chet Baker, appena due anni prima della sua morte prematura.
Questo concerto, in cui Baker è accompagnato da una formazione senza batteria con Michael Grailler al piano e Riccardo del Fra al basso, presenta una splendida raccolta di standards interpretati in maniera sublime dalla tromba di Baker ancora in grado in questo stadio della carriera di comporre melodie delicate ed emozionanti.
Tra i must di questa incredibile session ci sono i tre pezzi nei quali Baker è accompagnato da grandi artisti rock inglesi quali Van Morrison ed Elvis Costello.
Particolarmente toccante è la versione di Send In The Clowns cantata da Morrison, mentre Costello canta in due lentissime versioni di The Very Thought Of You e You Don't Know What Love Is.    
Ma quello che colpisce maggiormente in questo video è certamente il volto devastato di Baker da cui emerge in maniera evidente la dissolutezza della vita del trombettista, così differente dal volto giovanile dello stesso così bello e luminoso; un devastazione che risulterà in maniera ancora maggiore nel successivo film Let's Get Lost il vero testamento, in musica ed immagini, lasciatoci da Chet Baker. 

Ed ecco il video integrale di questa celebre registrazione:

 

Nessun commento:

Posta un commento