mercoledì 19 settembre 2012

REPLAY: Bud Powell In Europe (video)

(Pubblicato originariamente il 30 ottobre 2011)
Questo video raccoglie tre rare performance di Bud Powell durante gli anni della sua permanenza in Europa.


La migliore delle tre è quella del 1959 al Club Saint Germain a Parigi. Powell è evidentemente libero dai suoi demoni, illuminato dalla presenza del trombettista Clark Terry e del sassofonista Barney Wilen, oltre al suo solito trio composto dal bassista Pierre Michelot e dal batterista Kenny Clarke.
Powell suona senza scivolate e presenta gustosi assolo, in particolare nel celebre Blues In The Closet, che presenta anche Michelot. Terry è il solista nel blues Pie Eye mentre Wilen lo è in 52nd Street Theme.
Quello stesso anno al Blue Note di Parigi, il trio di Powell è accompagnato dal sassofonista Lucky Thompson e dal chitarrista Jimmy Gourley. Il playing di Powell è ancora una volta infuocato, mentre Thompson e Gourley si divorano una strepitosa versione di Anthropology.
Le selezioni tratte dalla performance al Cafe Montmartre di Copenhagen del 1962 presentano il pianista accompagnato dall'adolescente bassista Niels-Henning Ørsted Pedersen e dal batterista Jorn Elniff. Powell dimostra ancora una volta di essere in piena forma in questo set più breve.

Ecco questo imperdibile video:

Nessun commento:

Posta un commento